Ottimizza il tuo impianto, elimina gli sprechi con MRT

Le reti di teleriscaldamento hanno raggiunto un significativo livello di sviluppo grazie ai numerosi vantaggi offerti sia al cittadino che intende avvalersi del servizio sia alla collettività. L’assenza di canne fumarie, di centrali termiche locali, la riduzione degli oneri di manutenzione, la riduzione delle emissioni di gas in atmosfera nonché l’eliminazione di alcune incombenze amministrative sono alcuni di questi vantaggi.
La E.I.T. al fine di migliorare la gestione delle reti di teleriscaldamento, produce il sistema MRT102 destinato ad un controllo continuo dell’integrità delle tubazioni che costituiscono la struttura portante delle suddette reti.
  • Dettaglio concentratore per 3 circuiti - Sistema di Monitoraggio MRT

    Struttura MRT

    Il sistema utilizza i due conduttori annegati nel materiale isolante che circonda la tubazione metallica che trasporta il fluido termovettore (tipicamente acqua opportunamente trattata) dal centro alla periferia e viceversa. Questa tipologia di realizzazione è normalmente identificata come “Sistema Nordico”.

    Richiedi un preventivo
    sfondo con immagine di tubazioni in trasparenza
  • schema di funzionamento del sistema MRT

    Schema del sistema MRT

    Il sistema consente di rilevare in tempo reale sia eventuali interruzioni dei conduttori dovute a danni meccanici come quelli provocati da mezzi di scavo o smottamenti del terreno adiacenti alle tubazioni sotto controllo, sia di segnalare eventuali infiltrazioni di umidità nel materiale isolante che avvolge le tubazioni stesse. L’individuazione precisa della zona dove si manifesta il problema è normalmente realizzata attraverso misure ecometriche sui conduttori di controllo e/o mediante l’uso di videocamere per immagini termiche in funzione dei costi e della struttura dell’impianto di teleriscaldamento da controllare.

    Download Brochure sfondo celestino con tubazioni in trasparenza

Tubazioni
Numero di tubazioni controllabili praticamente illimitato
Sicurezza
Controllo da remoto degli accessi agli armadi contenenti gli apparati di controllo
Allarmi
Rilevamento di diverse soglie di avviso e/o allarme; invio delle segnalazioni di avviso/allarme direttamente al personale addetto alla manutenzione
Trasmissione
Trasmissione di tutte le informazioni acquisite ad uno o più centri di controllo via rete telefonica fissa o GSM
Alimentazione
L’MRT può essere alimentato da rete o da batteria e pannello solare
Statistiche
Elaborazione di statistiche per il controllo della qualità dei materiali impiegati
Dati
Esportazione dei dati acquisiti mediante files di testo con separatori a scelta
Centro di controllo
Realizzazione dei centri di controllo mediante normali PC equipaggiati con il software del sistema
Gestione automatica
Gestione automatica dei diversi stati che possono caratterizzare l’impianto;

MRT - Foto

Servizio di Monitoraggio MRT

Risparmia tempo e denaro

La grande quantità di dati normalmente registrati e l’interpretazione/elaborazione dei dati stessi può richiedere la disponibilità di personale qualificato che non tutti i gestori desiderano avere per questa ragione la E.I.T. offre servizi di monitoraggio degli impianti di teleriscaldamento fornendo sia le apparecchiature che il personale qualificato necessario.

Precaution is better than cure.

E. Coke